Team building

Il team building non è solo caccia al tesoro e divertimento fine a se stesso. E' invece uno strumento complesso, che punta al raggiungimento di diversi obiettivi motivazionali, lavorando sui gruppi di lavoro. E' fondamentale, però, che le attività vengano gestite da un esperto.

Il termine team building include metodologie specificamente studiate per il lavoro sui gruppi, in particolare i team di lavoro. In Italia il team building inizia a diventare popolare ma sono ancora diffuse ignoranza e confusione in proposito.

I veri obiettivi del team building possono essere molteplici: dalla conoscenza tra i partecipanti, allo sviluppo di relazioni, dall'aumento della fiducia tra colleghi, alla motivazione del team di lavoro, coesione, integrazione, creazione di una comunicazione efficace, creatività, leadership e molto altro ancora senza dimenticare l'aspetto ludico.

Le metodologie esperienziali si rivelano spesso le più efficaci poiché i partecipanti sperimentano, toccano con mano e si mettono in gioco. Questo approccio affonda le radici nella consapevolezza che vivere le situazioni con tutti e cinque i sensi le rende di maggior impatto e permette di sperimentare emozioni intense. Nel vero team building il partecipante è sempre protagonista!

Il team building, se usato in modo adeguato, può avere un forte impatto sulla motivazione. E' un segnale di attenzione alle persone, crea cultura aziendale, favorisce la creazione di energie positive nel gruppo, genera emozioni forti e condivise e facilita l'integrazione del gruppo.

Il team building e e sue metodologie, nascono nel mondo della formazione e si sono sviluppate nel mondo ludico per dare più peso alla motivazione ed al ricordo pisitivo dei partecipanti. Il team building all'estero è molto sviluppato, in particolar modo negli stati uniti e nel Nord Europa, dove viene praticato da più di mezzo secolo. In Italia c'è spesso molta improvvisazione, con il rischio che chi si cimenta in attività di questo genere senza esserne un esperto, non tenga nella giusta considerazione gli assunti di base e ciò che è il vero team building e quello che esso può offrire.